Home Metodo Principi Teorici Ricette Contatti
Il metodo di lavoro

L’attenzione al proprio peso e alla forma corporea è ormai un fenomeno talmente diffuso nella nostra società che è stato coniato un termine specifico per definire la continua apparizione di nuovi e svariati metodi per facilitare la perdita di peso: Diet Industry.

Questo ha portato a diffondere una visione distorta del mangiar bene in cui il dimagrimento sembra raggiungibile solo attraverso diete drastiche e circoscritte in un periodo di tempo molto breve.


LA MIA VISIONE DEL PROBLEMA È INVECE DIVERSA.
L’obiettivo deve essere quello di trovare in modo personalizzato un proprio equilibrio alimentare.
Questo significa:

  • Seguire un’alimentazione bilanciata e ragionata applicando i principi di una sana alimentazione.
  • Curare il proprio stile alimentare consente di integrare le buone abitudini con la gratificazione imparando quanto e quando concedersi alimenti più soddisfacenti senza sensi di colpa.
  • Fare un progetto a lunga scadenza cioè cercare di apprendere comportamenti corretti e farli diventare abitudini così da migliorare il nostro stile di vita.
  • Valutare le nostre aspettative in termini di peso salutare cioè un peso che possiamo raggiungere ma soprattutto che possiamo mantenere.

Infine, il mio metodo si basa sulla personalizzazione della dieta.

MINDFUL EATING

Il mio approccio si avvale quando opportuno delle tecniche di Mindful Eating di cui sono Insegnante secondo il protocollo iEAT MEPT (Mindful Eating Professional Training). Questo metodo consente di stare a contatto nel momento presente in maniera piena e consapevole con l’atto del mangiare con lo strumento dell’esperienza sensoriale. Attraverso pratiche guidate di consapevolezza, esercizi di osservazione e momenti di condivisione sarà possibile affrontare i momenti conflittuali con il cibo connettendoci con i bisogni del corpo e della mente, prestando attenzione al COME mangiamo più che al cosa e imparando a trarre soddisfazione anche da piccole quantità di cibo.

“You can’t stop the waves but you can learn to surf”

Jon Kabat-Zinn